Il motore della mia Gamma berlina presentava difficoltà a raggiungere la normale temperatura di esercizio, col motore che non superava i 60° C anche stazionando per molto tempo nel traffico. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, fra i quali anche l’inserimento di un termostato in posizione non originale nel manicotto superiore fra radiatore e motore, ho riscontrato una valida alternativa in una riproduzione fatta dalla ditta OMG500 di Pistoia. Questa azienda ha riprodotto il termostato originale in alluminio con alcune modifiche. Il nuovo termostato mantiene gli ingombri dell’originale, offrendo però la possibilità di venire separato fra due sezioni. Tra le due parti separabili si inserisce una valvola termostatica del tipo montato su vetture Renault, Volvo, VW, Audi. L’elemento ha un costo contenuto ed è disponibile con varie tarature, che permettono di scegliere la temperatura di apertura fra 79 e 87° C. Sulla mia auto ho montato la valvola con apertura ad 83°C (tolleranza +/- 2°C), simile all’originale di 84° C. Dopo il montaggio di questa riproduzione e del nuovo elemento termostatico, il comportamento della vettura è cambiato radicalmente: la temperatura del circuito raffreddamento è stabile, la ventola di raffreddamento interviene in modo regolare, il riscaldamento dell’abitacolo è efficiente ed il motore funziona in modo fluido e lineare.
Il costo del corpo termostato comprensivo di valvola è circa 150€ IVA inclusa. Qui di seguito i recapiti della ditta per richieste ed ordini; nel post qualche foto del ricambio:
OMG500 di Innocenti Giacomo VIA GIRONE DI MEZZO, 36/G 51100 PISTOIA PT tel. (+39) 339 8502721
Questo articolo ha 3 commenti
Come sempre preciso, completo ed esaustivo!
Attenzione che lo spessore maggiore del nuovo corpo termostato comporta la sostituzione dei tre prigionieri originali con una serie più lunga
avevo montato la stessa valvola, scegliendo però una temperatura di apertura leggermente inferiore e con ottimi risultati. Posso tuttavia consigliare oltre a questo splendido accorgimento in luogo della valvola originale, anche la costante manutenzione del radiatore e l’ uso del liquido di raffreddamento EVANS che, essendo completamente senza acqua, previene incrostazioni ed ha una temperatura di ebollizione prossima ai 180°