Come ripristinare la funzionalità di un componente fondamentale, spendendo il giusto.
Nel ripristino di un’auto d’epoca, ciascun appassionato vorrebbe riportare la propria beniamina su ruote al massimo della sua forma, specie se intende utilizzarla di frequente (come del resto è auspicabile). Tuttavia, ciò spesso può risultare complesso, in quanto alcuni particolari di auto oggi poco diffuse sono difficilmente reperibili e, nel caso in cui lo fossero, il più delle volte sono disponibili a prezzi impegnativi.
Di conseguenza, per consentire alle nostre Regine di ritornare a circolare, talvolta è opportuno cercare qualche alternativa ai ricambi originali più difficili da reperire. In particolare, volevo discutere in questa sede della bielletta del ripartitore di frenata della Lancia 2000, berlina e coupé, oggi pressoché introvabile. Trattasi della bielletta che collega la sospensione posteriore con la leva di comando del ripartitore idraulico di frenata tra i due assali (codice ricambio originale su catalogo: 2277510).
La bielletta di comando del ripartitore può essere sostituita con un’asta di comando degli innesti trasmissione impiegata su veicoli Peugeot-Citroen. Il prodotto è marchiato VEMA e il codice del ricambio è 15086. Il componente in questione è disponibile in rete, oppure presso qualsiasi negozio di autoricambi, al costo di poche decine di euro. Inoltre, disponendo di una barra filettata, tale componente consente di regolare la distanza fra gli accoppiamenti sferici.